Il termine Qqstorie significa storie raccontate con quaderni a quadretti; è una griglia in cui i bambini si muovono liberamente. L’interfaccia è formata da quattro freccine. Per poter lavorare si parte da una storia e poi la si modifica creadone una nuova. Le storie si trovano su un deposito chiamato qqarchivi nel disco D. Una qqstoria è un micro mondo cioè uno spazio iterattivo. Vediamo alcuni comandi:a
INS: mettere colore.
Finestra quadrata: finestra di tarta
Finestra a destra: finestra ipertestuale nella quale si clicca e si cambiano le scene
Qqcolore: rivedo quello che ha fatto l’autore
Ascoltaci tarta: cliccare sulla finestra della tartaruga
F2 : cambiare colore
F5 : rivedere quello che è stato creato
F8 : per conservare il lavoro 30.disegno.txt
Alt F4 : si chiude qqstorie
Alt tab : si passa al programma successivo di Windows
PS: PULISCI SCHERMO
Col riempi: mi dice l’ultimo colore che ho utilizzato
Ascolfondo : assegna colore di sfondo
Stampino: copia-incolla di word ( F 3: copia – F4: incolla)
L’automa colore prende colore da discoD:qqarchivi –>colore –> disegno; dopo aver trovato il disegno clicco due volte e si apre la finestra di ciò che ha creato qqstorie ( finestra dei comandi). Il nostro è un automa a colori cioè un sistema a cui si danno dei comandi che lui esegue, con iplozero si scrivono, con qqstorie si usano le freccine. L’automa si chiama colore ed segue le regole di qqstorie il quale vive la vita di iperologo, che a sua volta subisce le regole di windows, il quale sta dentro l’automa computer.
Noi oggi abbiamo provato a giocare con qqstorie, divertendoci a creare disegni e a riprodurli con la funzione “stampino”. Ecco cosa ho realizzato:
Nessun commento:
Posta un commento