sabato 12 dicembre 2009

Riflessioni sul corso di Matematiche da un punto di vista superiore

Da questo meraviglioso corso ho capito che lo scopo principale è stato quello di avvicinarci alla matematica ed alle sue metodologie e strategie dandoci la percezione di quanto questa disciplina sia importante per la costruzione e la manutenzione della nostra civiltà e di quanti ambiti disciplinari si occupino della questione.
Il corso ha centrato una particolare attenzione riguardo ai numeri e all'aritmetica elementare con tutto quello che intorno ai numeri si può sapere e saper fare.
Inoltre il corso di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore è partito dal presupposto che, in qualche modo, tutti noi abbiamo una base innata di competenze matematiche anche se queste competenze possono, negli anni essere state soffocate, dando luogo addirittura a delle avversioni e in qualche caso ad un vero e proprio terrore per la matematica.
Bisogna anche tenere in considerazione che un insegnante di scuola primaria non può in alcun modo avere un rapporto incerto o ambiguo con questa disciplina, che è importantissima per l'equilibrio cognitivo dei suoi futuri allievi.
Durante il corso ho potuto compiere un percorso di riavvicinamento alla matematica documentato con precisione.
Ho,inoltre, sperimentato in prima persona alcuni processi di apprendimento della matematica esplorando, osservando e costruendo degli artefatti comunicabili e scambiabili con tutti gli altri allievi del corso.
L'intero corso risulta essere diviso in tre fasi:
1-ESPLORAZIONE-cioè rendersi conto di quello che esiste, nella realtà,dentro e fuori di noi, nella letteratura generale e specifica.
2-OSSERVAZIONE-cioè osservazione diretta dei fenomeni in oggetto o delle prestazioni proprie e di altri con riferimento alla prova in questione.
3-COSTRUZIONE-cioè costruzione di un albero delle competenze necessarie per ottenere un buon risultato nella prova in oggetto. Costruzione di un percorso di avvicinamento alle performance desiderata.
Per rappresentare le conoscenze relative all'intero programma abbiamo utilizzato programmi di computer come:
Cmaptools-una applicazione di pubblico dominio che consente di costruire in modo molto semplice ed intuitivo delle mappe concettuali praticamente su qualunque argomento.
Iperlogo & IperQQ-un linguaggio di programmazione ideato e sviluppato dal prof. G. Lariccia e G..Toffoli con una interfaccia ad icone che consente di creare programmi interattivi e storie matematiche praticamente su qualunque argomento.
Microsoft Power Point-uno strumento classico per costruire presentazioni. Ma anche una serie di scatole degli attrezzi per realizzare diagrammi di varia complessità.
Per costruire conoscenze condivise facilmente accessibili abbiamo adottato siti proposti da Wetpaint, che sembrano rispondere particolarmente bene agli scopi che noi ci proponiamo.
Il corso principale per partecipare in modo virtuale al corso di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore 1 è •matelsup1.wetpain.com
Andando su questo sito ci siamo facilmente iscritti da soli.
Di seguito, assume una posisione importante l'utilizzo della piattaforma di Blackboard, la quale ci ha offerto spazio e notevoli possibilità di archiviazione per gli elaborati in vista dell'esame. Per farlo il docente ci ha dato i cosiddetti "poteri magici".
Infine per documentare il percorso di avvicinamento alla matematica compiuto durante la preparazione dell'esame, abbiamo costruito un blog personale che documenta tutte le nostre fasi di studio.

Nessun commento:

Posta un commento