sabato 26 novembre 2011

QQ. STORIE e IPLOZERO

Durante il corso di Didattica della matematica con il Prof. Lariccia abbiamo utilizzato due programmi molto interessanti dal punto di vista sia grafico sia matematico.



Attraverso l’utilizzo di QQ. Storie è possibile sviluppare la creatività e la fantasia dei bambini che si devono ingegnare per poter creare delle raffigurazioni originali, oltre a dover fare dei calcoli mentali per capire quanti quadretti colorare di un colore o di un altro.

Un’altro aspetto molto interessante di QQ. storie è il fatto che si possono creare delle vere e proprie storie/favole virtuali, attuate dal bambino stesso.

Mentre attraverso l’utilizzo di Iplozero è possibile sviluppare la logica e le abilità logico matematica. Con Iplozero si creano delle immagini attraverso dei comandi ben precisi che vengono impartiti a Tarta (la protagonista).

Se si da il comando “avanti 100″, Tarta compierà cento passi avanti. Un’altro modo per dare i comandi a Tarta è quello di fare riferimento all’asse delle x e delle y. Bisogna far finta che il foglio, in cui tarta agisce, sia un piano cartesiano quindi modificando semplicemente i dati della x e della y tarta si muove.

credo che questo programma sia molto utile e intelligente, anche se comunque lo vedo molto più adatto per la Scuola Primaria.







Nessun commento:

Posta un commento