venerdì 25 novembre 2011

QQ storie

Stamattina siamo entrati nel mondo di QQ storie, o meglio nel micromondo di QQ storie!

Il professore ci ha presentato il programma ea alcune storie già caricate in esso sfidandoci a metterci nei panni di bambini della scuola dell’infanzia e a comporre alcune semplici figure.

Prima di entrare nel micromondo però, il prof ci ha dato alcune dritte su come utilizzare il programma:

Funziona con le 4 freccette di direzione che muovono la “baby – tarta” sul nostro Quaderno a Quadretti (da qui il nome QQ storie). Per farci ascoltare dalla tarta e per chiederle di colorare, prima di schiacciare il tasto INS (inserisci colore), dobbiamo chiederle di ascoltarci cliccando con il mouse sullo schermo.

Il programma è molto semplice ed immediato e per poterlo utilizzare gli unici prerequisiti richiesti sono quelli di conoscere i colori e saper contare.
E’ opportuno conoscere alcune fragilità del programma per evitare che questo salti e ci faccia perdere il lavoro:
• Tasto BLOC NUM deve essere disattivato
• Per farci ascoltare dalla tarta bisogna CLICCARE con il mouse sulla griglia

Per salavare i nostri lavori abbiamo a disposizione due modaliltà, la prima più semplice ed utilizzabile con i bambini che ancora non sanno leggere, l’altra più complessa perchè richiede non solo la competenza di letto scrittura, ma anche una minima conoscenza del micromondo microsoft.

  • prima modalità: shiacciare il tasto F3 che crea uno stampino (immagine) del lavoro fatto
  • seconda modalità: shiacciare il tasto F6 che apre una finestra ove possiamo nominare il nostro lavoro. per recuperare il file .txt del nostro lavoro bisogna seguire questo percorso: ESPLORA RISORSE –> DISCO D –> QQ QARCHVI –> cartella della storia –> nome

Ecco il bosco che abbiamo creato stamattina:




Nessun commento:

Posta un commento