lunedì 19 ottobre 2009

DIN DON DAN



Corsivo
Lunedì 19 novembre il prof. Lariccia ha fatto raggruppare 12 persone in fila per tre. Ognuno di essi dice il numero del proprio ordine di arrivo.

Poi, alternandosi, ognuno dice tic o tac.

Il prof fa quindi alzare la mano a tutti i TIC.

Sempre in ordine, ognuno dice DIN, DON o DAN.

Alzano la mano quelli che sono TAC e DAN insieme: TAC sono tutti i multipli di 2. Dan sono i

multipli di 3. TAC + DAN sono i multipli insieme di 2 e di 3, quindi sono i multipli comuni. La pi

piccola è il mcm.

Ogni persona indica il poi la persona successiva con SUCC.

Quindi SUCC=+1, SUCC SUCC=+2, SUCC SUCC SUCC=+3 ecc.

Ognuno è rappresentato per il numero che rappresenta.

Nella nostra testa ci sono concetti e relazioni (piazze e vie in una mappa geografica). Ausubel,

psicologo cognitivo: aprendimento significativo=noi apprendiamo quello che capiamo.

Il modo più semplice per capire è sotto forma di punti (concetti) e linee (relazioni). Quindi con una mappa concettuale.
->Tutto questo esperimento,infatti, ce l'ha fatto poi rappresentare usando il programma CmapTools.

Nessun commento:

Posta un commento