mercoledì 7 ottobre 2009

L'ALBERO GENEALOGICO -> my big family

Il 5 ottobre, prima lezione del corso di "Matematiche elementari da un punto di vista superiore", il prof. Lariccia ci ha illustrato l'utilizzo di CmapTools, un programma con cui si possono realizzare mappe o schemi di qualsiasi genere inerenti a qualunque argomento.

Il nostro scopo, oltre che imparare ad usarlo, era quello di cercare di rappresentare l'albero genealogico delle famiglie di ciascuna di noi.

Inizialmente mi son trovata un pò in difficoltà, in quanto avendo una famiglia molto numerosa, non sapevo come e chi inserire nel mio albero genealogico.

Così, ho cercato di mettere solo i nomi principali, tralasciando, per ragione di spazio, gran parte di essa.

Mi sono divertita molto a conoscere ed imparare questo programma ( anche se sono un pò impazzita ad indirizzare bene le frecce verso i vari rettangolini dei nomi, poichè una mi veniva più lunga rispetto ad un'altra ), e spero che in seguito potrò riutilizzarlo, magari insieme ai miei futuri alunni, così saranno in grado di realizzare degli schemi al computer e di conseguenza, facilitare lo studio di qualche materia.

Questo è il link per andare a vedere il mio albero genealogico!

http://www.myheritage.it/site-family-tree-75479261/ironi


Qualcosa in più

sull’ALBERO

GENEALOGICO

L'albero genealogico è generalmente l'elenco completo degli antenati, o più specificamente, un grafico utilizzato nella genealogia per mostrare i rapporti familiari tra individui.

albero_genealogico1

Abitualmente l'albero genealogico viene realizzato utilizzando delle caselle, quadrate per i maschi e circolari per le femmine, contenenti i nomi di ciascuna persona, spesso corredati di informazioni aggiuntive, quali luogo e data di nascita e morte, in alcuni casi inserendo l'occupazione o la professione. Tali simboli, disposti dall'alto verso il basso in ordine cronologico, sono connessi da vari tipi di linee che rappresentano i matrimoni e unioni extra coniugali e la discendenza.

Alcuni limitano l'utilizzo del termine ad indicare esclusivamente le discendenze patrilineari, anche se nell'uso comune il termine è utilizzato anche più in generale.

In alcuni casi, se non è possibile ad esempio inserire un grafico, è possibile descrivere gli antenati di una persona utilizzando una tavola genealogica.

•LA MIA ESPERIENZA

QUAND’ERO ALLE

ELEMENTARI

Ricordo che quando ero in terza elementare la maestra ci aveva proposto di disegnare il nostro albero genealogico. L'abbiamo disegnato su un foglio di carta da disegno un po' spessa, e la maestra ci ha preparato tutti i rettangolini per contenere i nomi. Inoltre ci ha spiegato che le linee che li uniscono significano che due persone si sono sposate e che da loro sono nati i figli.

Poi abbiamo inserito i nomi nei rettangolini. Abbiamo usato la penna color argento per i maschietti e la penna color oro per le femminucce :-)

Io conoscevo già i nomi dei miei nonni, e oggi ha scoperto anche i nomi di tutti i miei bisnonni.

Poi, invece di colorarlo, abbiamo ritagliato tante foglioline di carta nella carta velina: per fare in fretta, abbiamo ripiegato una striscia più volte, e nella carta ripiegata abbiamo disegnato e tagliato la forma di una foglia.
Con la colla stick, abbiamo le foglie negli spazi vuoti rimasti nell'albero.

Il tronco l'abbiamo colorato con i pastelli, e per dargli un tocco di lucido abbiamo incollato sopra un po' di nastro adesivo.

Per noi bambini questa esperienza si è rivelata davvero un grande capolavoro. ;-)

albero

Nessun commento:

Posta un commento