lunedì 12 ottobre 2009

…IMPARIAMO A CONTARE IN BASE 3…


Lunedì 12 ottobre 2009, grazie alla spiegazione e all'aiuto del prof., ho imparato a contare in base 3.

Inizialmente, non riuscivo a capire i vari procedimenti, in quanto sin da piccoli siamo stati abituati a contare in base 10 e quindi a considerare i numeri da 0 a 9.

Però, utilizzando delle palline di pasta di sale o semplicemente di didò, tutto mi veniva più facile.

Prima di iniare il lavoro abbiamo cercato di rispondere alla domanda: cosa significa numerazione in base 3?
Dunque, a differenza della numerazione in base 10, che viene usata in tutto il mondo, la numerazione in base 3 utilizza solo tre numeri: 0,1,2. Ogni posizione corrisponde ad una potenza di 3. Per convertire un numero da base 10 a base 3 bisogna eseguire una serie di divisioni per 3, partendo da un dato numero e usando come dividendo, ad ogni successivo passaggio, il quoziente ottenuto dalla divisione precedente. I resti interi di ognuna di queste divisioni, scritti nell'ordine inverso da cui sono stati ottenuti, forniscono il numero codificato.

chiaro? sembra complesso ma non lo è...anche io e Francesca all'inizio abbiamo temuto di non farcela, ma dopo qualche esercizio tutto è stato più semplice...Proviamo insieme:


45:3=15 (resto 0) 15:3=5 (resto 0) 5:3=1 (resto 2) 1:3=0 (resto 1)

Il numero 45 in base 3 è... 12oo


Avendo chiaro questi passaggi abbiamo quindi preparato le unità di misura, realizzando con la pasta di sale uno pallina per ogni unità, sapendo che:

1=1 un unità

3=10 una terzina


9=100 un nonetto


27=100 un ventisettetto

•• Contare in base 3 si è rivelata una prova davvero singolare che ha richiesto molto impegno!

Dapprima abbiamo concentrato i nostri sforzi a comprendere in che cosa consiste la base 3 ed i meccanismi di utilizzo di essa e poi, abbiamo imparato a trasformare i numeri in base 10 (quella che quotidianamente utilizziamo) in base 3.

Tornata a casa con la pasta di sale ho creato tante piccole palline attraverso cui ho rappresentato l'unità, la decina e la centinaia, che sono alla base del sistema di numerazione, in base 3.



Per differenziarle abbiamo utilizzato un cerchio giallo per indicare la decina, un cerchio rosso per indicare la centinaia e un cerchio bianco per indicare il migliaglio. Immaginando poi di dover spiegare ai bambini la base 3 ed il suo utilizzo ho poi realizzato una bellissima filastrocca sui numeri:

1 PASSEROTTO SALTELLA IN CORTILE
2 CAGNOLINI SON NEL CANILE
3 TARTARUGHE CAMMINANO LENTE
CON 4 LUMACHE TUTTE CONTENTE
5 LUCERTOLE SI GODONO IL SOLE
6 GRILLI CANTANO IN MEZZO AL CORTILE
7 MAIALI DENTRO AL PORCILE
8 GALLINE IN FONDO AL FIENILE
9 BAMBINI INTENTI A STUDIARE
DA 1 A 10 C'E' DA IMPARARE
20 SONO LE ASINELLE
19 LE PECORELLE
SONO 18 LE STELLE IN CIELO
17 I FRUTTI SUL MELO
16 MERLI CANTANO IN CORO
15 BUOI VANNO AL LAVORO
14 AGNELLI SON NELLA STALLA
CON 13 MUCCHE
12 OCHE VANNO AL RUSCELLO
11 BIMBI INSIEME A MARCELLO CHIUDONO I LIBRI, SONO FELICI
HANNO IMPARATO DA 20 A 10

Ho inserito delle immagini, effettuato la corrispondenza tra numeri in base 10, e numeri in base 3 e li ho rappresentati utilizzando le palline di pasta di sale.


Sono molto soddisfatta del risultato: è stata un'attività impegantiva ma al contempo piacevole che mi ha permesso di comprendere che la base 10 non è l'unica esistente, ma quella che la nostra civiltà ha scelto di utilizzare.

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